Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 19,90 €

Termini e condizioni

  1. Premesse ed accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni generali di contratto (d’ora in avanti anche "Condizioni Generali") regolano l’offerta da parte di OPI SRL (d’ora in avanti anche Opi) tramite il sito e-commerce Eccefood® (d’ora in avanti anche "ECCEFOOD®") di prodotti su www.ECCEFOOD.com (d’ora in avanti anche "Sito"). Le Condizioni Generali dovranno essere accettate dall’Utente all’atto della registrazione al Sito, al fine di poter fruire delle offerte ivi formulate e di procedere all’acquisto di prodotti.
ECCEFOOD® si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte le Condizioni Generali, notificandolo agli Utenti tramite il Sito con preavviso di almeno 30 giorni, qualora siano variate le modalità di fruizione dei prodotti e servizi offerti. Gli utenti sono pertanto tenuti a consultare periodicamente questa pagina, in modo da essere sempre informati circa le condizioni applicate. Resta inteso che l’utilizzo del Sito successivo a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle medesime.

  1. Titolarità del Sito - Tipologia delle offerte

Il Sito è di proprietà di OPI SRL, con sede legale in Roma, Italia, 00172 Via Cristoforo Colombo, 177  C.F. e P.IVA 16306751005, Registro Imprese RM 1648192. La denominazione "ECCEFOOD" è un marchio registrato da Eccefood S.r.l.s. I prodotti presenti sul Sito sono rivenduti da ECCEFOOD® direttamente, anche sotto forma di drop-shipping (d’ora in avanti anche "Vendita Diretta") o da partner commerciali (d’ora in avanti anche "Partner") di Opi®. Qualora non diversamente specificato nella pagina di dettaglio del bene, deve intendersi che i prodotti sono venduti direttamente da ECCEFOOD®. Viceversa, in caso di vendita di prodotti da parte di un Partner, ECCEFOOD® offre un servizio di mera intermediazione (d’ora in avanti anche "Vendita Intermediata") e opera in nome e per conto del Partner, rimanendo a tutti gli effetti estranea al rapporto, e dunque ai contratti di vendita stipulati tra l’Utente ed il Partner stesso.
I prodotti possono essere venduti sia tramite catalogo permanente, sia attraverso formule di "flash-deal" ovvero promozioni che prevedono una disponibilità dei prodotti soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo. L’offerta di prodotti è relativa alle categorie agroalimentari di 1°/2°/3°/4° e 5° gamma, bevande non alcoliche, bevande alcoliche e accessori, vini, spumanti, birre, rum, grappe, altri super-alcolici e distillati, caffè e derivati del caffè, prodotti confezionati come salse, marmellate, confetture, miele, prodotti da forno dolci e salati, prodotti di pasticceria dolci e salati, cioccolato e prodotti derivanti dal cacao, carni in scatola e altri prodotti alimentari e accessori per la preparazione, il consumo e/o la conservazione degli alimenti, carne fresca e conservata, pesce fresco e conservato. A seguito di una transazione di acquisto, ECCEFOOD® rilascerà all’Utente una conferma d’ordine e l’indicazione, in caso di Vendita Intermediata, dell’eventuale Partner che provvederà a spedire la merce.

  1. Registrazione al Sito

Il Sito si rivolge esclusivamente ad Utenti che abbiano compiuto il 18º anno di età. La navigazione e la fruizione dei servizi offerti all’interno del Sito sono rese accessibili previa procedura di registrazione.
La registrazione è gratuita. Gli utenti che si registreranno al Sito dovranno fornire alcuni dati personali e seguire tutti i passaggi dalla procedura (d’ora in avanti anche "Registrazione Completa"). Al momento della registrazione Completa sarà richiesto all’Utente di scegliere uno Username e una Password, che l’utente si impegna a non cedere neanche temporaneamente a terzi ed a conservare con la dovuta cura, diligenza, e segretezza sotto propria responsabilità, costituendo tali credenziali i soli mezzi per identificare l’Utente e per validare i suoi accessi alle offerte. L’Utente pertanto è informato che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo delle dette credenziali, saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
L’Utente è tenuto ad informare immediatamente ECCEFOOD® di qualsiasi utilizzo non autorizzato o improprio delle sue credenziali di accesso ovvero a segnalare eventuali violazioni da parte di terzi. Qualora ECCEFOOD® riscontri delle violazioni potrà a propria discrezione inibirne l’accesso, cancellare definitivamente le informazioni in esso contenute ovvero rifiutare l’apertura di nuovi Account da parte del medesimo Utente.
In qualsiasi momento l’Utente potrà aggiornare e/o modificare o richiedere la cancellazione delle informazioni rilasciate durante la Registrazione. In caso di richiesta di cancellazione tuttavia ECCEFOOD® potrà temporaneamente mantenere, in tutto o in parte, tali informazioni, al solo fine di dare esecuzione agli acquisti eventualmente effettuati e/o poter concludere le procedure contabili e fiscali.
La Registrazione Completa è necessaria per procedere all’acquisto dei prodotti e per accedere alle informazioni di riepilogo relative alle attività compiute dall’Utente sul sito (anche "Account").
È inoltre consentita una Registrazione Parziale al Sito (d’ora in avanti anche "Registrazione Parziale"), tramite l’inserimento del solo indirizzo email dell’utente. La Registrazione Parziale consente all’utente esclusivamente di ricevere la newsletter, e non anche di procedere all’acquisto di prodotti e/o servizi, o comunque di svolgere altre operazioni sul Sito.

  1. Condizioni dell’offerta

Oggetto delle offerte di ECCEFOOD® è l’acquisto di prodotti alimentari ai prezzi indicati sul Sito. ECCEFOOD® si riserva la facoltà di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" in conformità della propria politica commerciale. In ogni caso ECCEFOOD® non vende alcolici a soggetti che non abbiano compiuto il 18º anno di età e comunque non vende prodotti vietati dalle attuali disposizioni di legge. Inviando gli ordinativi, il consumatore garantisce che il soggetto ordinante e, nel caso fosse diverso, il destinatario della merce siano entrambi di età superiore a 18 anni.
I prezzi sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione dei beni possono essere d’importo fisso oppure variabili, calcolate in base al peso, al numero degli articoli selezionati e/o all’indirizzo di destinazione della merce. Le spese di spedizione possono inoltre essere incluse nel prezzo di vendita di alcuni articoli o essere gratuite nel caso in cui l’importo totale dell’ordine sia superiore a un determinato valore o a seguito di una specifica promozione. L’Utente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento.
Le immagini a corredo delle schede informative di un prodotto o un’offerta possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensione e prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile pertanto alle reali caratteristiche di una singola offerta.
La validità delle offerte potrebbe essere soggetta a limitazioni quantitative o temporali, esaurite le quali, potrebbero non essere più disponibili. La data di validità e/o il quantitativo disponibile delle offerte sono riportate sul Sito in modo tale da consentire all’Utente di prenderne conoscenza. ECCEFOOD® potrà modificare in qualsiasi momento e a propria discrezione la durata o il quantitativo di un’offerta, fermo restando che darà seguito agli ordini effettuati durante la validità di una determinata offerta. Un’offerta potrà essere pubblicata più volte nel tempo, anche a seguito di accordi con i Partner o fornitori della merce. In alcuni casi è possibile che la disponibilità di un bene termini in un momento successivo all’acquisto: in questi casi ECCEFOOD®, qualora ne ricorrano le condizioni, provvederà a rimborsare l’Utente. È altresì possibile che per alcune offerte di beni non sia garantita una specifica variante e sarà richiesto all’Utente di specificare una o più preferenze al momento dell’acquisto: in tali circostanze l’Utente è consapevole che potrà ricevere una variante del prodotto differente rispetto a quella prescelta in fase di acquisto.
Nel caso di vendite promozionali ovvero attraverso formule flash-deal come sopra specificato, il prezzo pieno indicato nell’offerta ("prezzo Barrato") e rispetto al quale è calcolato lo sconto che ECCEFOOD® applica può corrispondere al:
(i) al prezzo di listino al pubblico indicato dal fornitore;
(ii) ai risultati di rilevazioni di mercato.
Le modalità di calcolo del Prezzo Barrato variano da prodotto a prodotto
ECCEFOOD® potrà fornire anche un servizio di abbonamento mensile ("Servizio In Abbonamento"), ossia in modalità continuativa e a seguito di richiesta di attivazione del servizio da parte dell’Utente e fino al momento in cui l’Utente non richieda la disattivazione. Il servizio prevede, a fronte del pagamento da parte dell’Utente di un corrispettivo indicato sul Sito, la fornitura e la relativa consegna di prodotti agroalimentari e comunque di prodotti selezionati da ECCEFOOD® a sua totale discrezione fra quelli previsti in catalogo.
Ove previsto sul Sito, ECCEFOOD® potrà devolvere una percentuale dell’importo totale dell’ordine effettuato dall’Utente in beneficienza, destinandola all’ente di volta in volta reso noto sulla Piattaforma in conformità ai regolamenti da quest’ultimo adottati in materia di donazioni liberali. A titolo meramente esemplificativo, ECCEFOOD® potrà donare tali importi a enti di ricerca, aziende ospedaliere, ONLUS etc. In tali casi, l’Utente potrà visualizzare l’importo che verrà devoluto in beneficienza prima di concludere l’ordine, nella pagina riepilogativa del carrello.

  1. Procedura di acquisto e modalità di pagamento

Preso atto delle condizioni dell’offerta, l’Utente potrà concludere l’acquisto seguendo la procedura sul Sito.
Prima della finalizzazione dell’acquisto verrà visualizzato un riepilogo in cui sarà indicato il costo unitario del bene selezionato e il totale, in caso di acquisto di più quantità dello stesso articolo o di articoli diversi. Il costo di eventuali spese di spedizione, di consegna o postali può essere fisso oppure variabile, calcolato in base al peso della merce, al numero degli articoli selezionati e/o all’indirizzo di destinazione indicato dall’Utente durante il procedimento di acquisto. Le spese di spedizione possono inoltre essere incluse nel prezzo di vendita di alcuni articoli o essere gratuite nel caso in cui l’importo totale dell’ordine sia superiore a un determinato valore o a seguito di specifica promozione. L’Utente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento. Una volta concluso l’acquisto, l’Utente dovrà procedere al pagamento, che verrà effettuato nei confronti di ECCEFOOD®, sia nel caso di Vendita Diretta che nel caso di Vendita Intermediata. Nel caso di Vendita Intermediata ECCEFOOD® riceverà il pagamento in nome e conto del Partner, rimanendo dunque sempre estranea al rapporto tra il Partner e l’Utente. Qualora non diversamente specificato nella pagina di dettaglio del bene, deve comunque intendersi che i prodotti sono venduti direttamente da ECCEFOOD®.
A seguito del buon fine del pagamento, l’Utente riceverà una email di conferma contenente le informazioni relative all’offerta acquistata. La email conterrà inoltre un rinvio alle presenti Condizioni Generali di contratto. La conferma conterrà un riepilogo dell’indirizzo di consegna e fatturazione. La spedizione della merce avviene nei tempi indicati nella conferma d’ordine. I tempi di consegna sono indicati anche prima di concludere la procedura di acquisto nel riepilogo del carrello o nella pagina del prodotto. Tali informazioni sono indicative e non rappresentano una data certa, in quanto non è sempre possibile prevedere eventuali ritardi dovuti al corriere incaricato della consegna al Cliente o altre cause dovute a terzi o forza maggiore non imputabili a ECCEFOOD®. In caso di offerte a tempo (flash-deal), la merce potrebbe essere spedita all’Utente successivamente alla scadenza della stessa. In assenza della email di conferma, l’acquisto non potrà intendersi validamente concluso. In tal caso, qualora l’importo del mancato acquisto dovesse essere erroneamente addebitato all’Utente, lo stesso sarà tenuto ad avvisare tempestivamente ECCEFOOD®, inviando una email a assistenza@ECCEFOOD.com, al fine di consentire a ECCEFOOD® di verificare l’accaduto ed in caso di procedere al rimborso di quanto pagato.
I metodi di pagamento accettati, se non diversamente specificato o concordato con l’Utente, sono: carta di credito e carte prepagate dei circuiti Visa, Mastercard, Maestro, Postepay, tramite PayPal e bonifico bancario. Nel caso di bonifico bancario, al momento della conferma dell’ordine, saranno indicate le coordinate bancarie (IBAN), l’importo del bonifico ed il numero di ordine. Il pagamento mediante bonifico bancario dovrà avvenire entro i termini eventualmente indicati e comunque non oltre 2 giorni dalla conferma d’ordine, termine oltre il quale potrebbe non essere possibile garantire l’evasione della merce: in questo caso ECCEFOOD® provvederà a riaccreditare al mittente, senza costi aggiuntivi e mezzo bonifico bancario, l’eventuale pagamento ricevuto oltre i termini.
Nel caso di Servizio In Abbonamento, l’Utente autorizza ECCEFOOD® a procedere all’addebito periodico del corrispettivo sulla carta di credito o prepagata. A tale riguardo, l’Utente dichiara e garantisce la disponibilità della somma necessaria al pagamento del corrispettivo.
Qualora l’Utente si renda conto di aver fornito indicazioni errate e/o incomplete circa le sue generalità o l’indirizzo di spedizione della merce, è necessario che lo comunichi tempestivamente ed entro i termini di evasione degli ordinativi, inviando una mail all’indirizzo assistenza@ECCEFOOD.com. In tutti i casi l’Utente è l’unico responsabile per l’eventuale indicazione di generalità o indirizzo di consegna errati e/o incompleti, con conseguente possibilità di perdita della somma pagata qualora la merce venga consegnata ad estranei.

  1. Sicurezza nelle transazioni

ECCEFOOD® è molto attenta alla sicurezza dei propri Utenti. ECCEFOOD® non tratta e non conserva i dati dei titoli di pagamento (p.e.: numeri delle carte di credito), i quali sono trattati e/o conservati dai relativi fornitori del servizio di pagamento. L’effettivo pagamento avviene infatti attraverso campi di inserimento dei dati di pagamento protetti e criptati, serviti direttamente dal servizio di pagamento (Payway, e PayPal). Solo a transazione avvenuta, il fornitore del servizio bancario comunica a ECCEFOOD® l’esito del pagamento, senza fornire alcuna informazione sensibile. Per tale ragione, ECCEFOOD® non ha alcun potere sull’eventuale rifiuto della carta di credito utilizzata per il pagamento. ECCEFOOD® non potrà pertanto essere ritenuta in alcun modo responsabile per conseguenze dirette o indirette derivanti dall’utilizzo della carta di credito da parte dell’utente per eseguire il pagamento dei prodotti e/o servizi acquistati.

La navigazione su ECCEFOOD® è protetta e criptata con certificato di sicurezza "128/256-bit DV", rilasciato da Sectigo SSL Certificate a seguito di un preciso e costante processo di verifica dell’autenticità delle informazioni anagrafiche della società e della titolarità del dominio. È possibile altresì verificare l’autenticità del certificato e la sua titolarità cliccando nell’apposita sezione di protezione del browser in uso, generalmente a fianco della barra degli indirizzi, sul titolo della pagina o sulla barra di stato.

  1. Coupon

ECCEFOOD® può emettere dei codici sconto (d’ora in avanti anche "Coupon") che l’Utente potrà utilizzare all’atto dell’acquisto dei prodotti. I Coupon sono emessi in forma di codice alfanumerico ed il loro valore (in euro) è stabilito insindacabilmente ed a propria totale discrezione da ECCEFOOD®. Il Coupon potrà essere inserito dall’Utente nell’apposito campo "Coupon" al momento in cui procede all’inserimento dell’ordine. Il Coupon così inserito verrà decurtato automaticamente, e prima del pagamento, dall’importo totale dell’ordine escluse eventuali spese di spedizione. I coupon con sconto in percentuale non sono applicati a prodotti già in promozione. I Coupon sono generalmente fruibili dall’utente per un periodo di tempo limitato, esaurito il quale non saranno più utilizzabili. Il Coupon può essere soggetto ad un importo minimo di spesa sotto il quale l’utilizzo dello stesso non sarà possibile. Se non diversamente specificato, il Coupon è personale e legato all’Account dell’Utente e potrà essere utilizzato per un singolo acquisto, dopo il quale verrà automaticamente invalidato. I Coupon non sono cumulabili. I Coupon non potranno essere venduti, ceduti e/o trasferiti a terzi se non con l’espressa autorizzazione di ECCEFOOD®. ECCEFOOD® si riserva la facoltà di annullare qualsiasi Coupon precedentemente emesso, anche prima della scadenza, senza l’obbligo di doverne giustificare il motivo e senza il diritto ad indennità o risarcimento. ECCEFOOD® potrà altresì emettere Coupon a favore degli Utenti che inviteranno conoscenti, amici e familiari a visualizzare le offerte del Sito e a registrarsi sullo stesso. Per l’espletamento di tale procedura, il Sito prevede alcune funzionalità quali "Consiglia ad un amico", "Invia email di un offerta", "Condividi su Facebook", "Twitter", altri social network etc. Per ciascun nuovo invitato che acquista un’offerta entro un determinato periodo temporale, ECCEFOOD® potrà riconoscere all’Utente un Coupon, del valore determinato di volta in volta a discrezione di ECCEFOOD®, da utilizzare sul proprio Account per un successivo acquisto. ECCEFOOD® si riserva la facoltà di eliminare i Coupon emessi in favore degli utenti che ne facciano un utilizzo improprio, senza alcun preavviso e senza il diritto ad indennità o risarcimento.

  1. Spedizione e consegna

ECCEFOOD® ed i suoi eventuali Partner accettano ordini con consegna sul territorio Italiano, isole comprese, incluse la Repubblica di San Marino, Città del Vaticano, Livigno e Campione d’Italia, nonché in tutti i paesi della comunità europea. La spedizione del bene avviene entro il tempo massimo eventualmente indicato nelle condizioni dell’offerta e, per le offerte a tempo (flash-deal), potrebbe decorrere dal termine della stessa. La spedizione della merce avviene nei tempi indicati nella conferma d’ordine. I tempi di consegna possono essere indicati anche prima di concludere la procedura di acquisto nel riepilogo del carrello o nella pagina del prodotto. Tali informazioni sono indicative e non rappresentano una data certa, in quanto non è sempre possibile prevedere eventuali ritardi dovuti al corriere incaricato della consegna al Cliente. In ogni caso ECCEFOOD®, se non altrimenti specificato sulla scheda del prodotto, si impegna a consegnare la merce entro 10gg lavorativi dalla data dell’ordine e mediamente le consegne avvengono in 24/48 ore lavorative in tutta Italia ad eccezione delle isole, città di Livigno e Campione d’Italia, dove i tempi medi di consegna sono di 48/72 ore lavorative. Nel resto d’Europa le consegne sono previste in 48/72 ore salvo casi eccezionali e consegne in territori disagiati. Nel remoto caso in cui la merce diventi indisponibile per qualsiasi motivo successivamente alla ricezione dell’ordine, sarà emesso un rimborso del pagamento eventualmente ricevuto, senza spese per l’Utente. L’Utente potrà essere informato tramite email, messaggio sms whatsapp o con altro mezzo idoneo alla comunicazione, del momento in cui il prodotto viene spedito da ECCEFOOD®, sia qualora si tratti di Vendita Diretta che di Vendita Intermediata, in quest’ultimo caso nel momento in cui il Partner comunicherà a ECCEFOOD® l’avvenuta spedizione.
All’Utente sarà comunicato, se disponibile, il nome del corriere e il codice di tracciatura della spedizione (Lettera di Vettura o "Tracking"), attraverso il quale sarà possibile seguirne lo stato. Queste informazioni, se disponibili, saranno visibili anche all’interno dell’Account Utente.
ECCEFOOD® non può garantire che più prodotti acquistati contemporaneamente vengano consegnati con una unica spedizione, né che le eventuali diverse spedizioni arrivino a destinazione contemporaneamente. Le offerte, infatti, possono riferirsi a prodotti forniti da Partner diversi e/o non provenire da un unico magazzino centralizzato. Non è possibile garantire una data o un orario preciso di consegna poiché ciò dipende dal corriere, dall’indirizzo di destinazione e dal soggetto incaricato alla consegna. ECCEFOOD® non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza diretta o indiretta derivante da queste tempistiche. La consegna di quanto ordinato si intende, se non diversamente specificato durante il processo di acquisto, al piano strada.
Nel caso di spedizione di prodotti fragili quali bottiglie di vetro, ECCEFOOD® utilizza imballaggi brevettati e omologati dal corriere, studiati per garantire l’integrità del prodotto. In ogni caso, all’atto della consegna della merce da parte del corriere, l’Utente sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette) o che non presenti fuoriuscita di liquido. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto dovranno essere dall’Utente immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (e specificando il motivo della riserva, ad es. "Imballo bucato", "Imballo schiacciato", etc.) sul documento di consegna del corriere. Una volta firmato tale documento, l’Utente non potrà più avanzare alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, scrivendo una email a: assistenza@ECCEFOOD.com o all’eventuale indirizzo email del Partner indicato nella conferma d’ordine e all’interno dell’Account Utente.
In caso di mancata consegna della merce entro i tempi indicati, l’Utente sarà tenuto a darne comunicazione a ECCEFOOD®, che provvederà a verificare con il Partner e/o direttamente con il corriere, lo stato della spedizione e l’eventuale anomalia. A seguito di una anomalia di spedizione (ad esempio pacco smarrito o distrutto durante il trasporto), ECCEFOOD® provvederà ad effettuare in caso di Vendita Diretta o a richiedere, in caso di Vendita Diretta in modalità drop shipping o di Vendita Intermediata, un nuovo invio del prodotto, compatibilmente alla disponibilità dello stesso in magazzino o presso il Partner, senza ulteriori spese o aggravi per l’utente, ovvero, a rimborsare integralmente l’ordine in caso di vendita Diretta o a fare in modo che il Partner (direttamente o attraverso ECCEFOOD®) proceda al rimborso in caso di Vendita Intermediata.

  1. Garanzia di conformità del prodotto

ECCEFOOD® opera diligentemente e in assoluta buona fede nel selezionare fornitori e Partner, verificando l’effettiva idoneità degli stessi a fornire i prodotti nelle quantità e secondo le caratteristiche descritte nelle offerte di acquisto, fermo restando che ECCEFOOD® non può essere responsabile per danni a persone derivanti da eventuale violazione da parte dei produttori. In ogni caso, ECCEFOOD® non potrà garantire la completezza né del contenuto delle informazioni fornite dal Fornitore o dal Partner, né della perfetta corrispondenza di quanto descritto nella scheda del prodotto o dell’offerta con il prodotto realmente consegnato, così come la legittimità dell’utilizzo da parte del Fornitore o Partner delle immagini, dei video e dei segni distintivi. L’Utente è consapevole altresì che le immagini utilizzate sulle proposte possono talvolta essere soltanto indicative del prodotto e non sempre rappresentare fedelmente il prodotto consegnato. Nel caso di Vendita Intermediata, e quindi di prodotti forniti direttamente da un Partner, questi sarà l’unico responsabile della conformità dei prodotti in garanzia. Eventuali lamentele dovranno essere inviate direttamente al Partner tramite email all’indirizzo contenuto nella conferma di acquisto e per conoscenza anche ad assistenza@ECCEFOOD.com. Il Partner provvederà ad indicare le modalità di verifica e/o sostituzione della merce, ovvero ad autorizzare ECCEFOOD® ad emettere un rimborso a favore dell’Utente. Nel caso di Vendita Diretta, ECCEFOOD® sarà direttamente responsabile della conformità dei prodotti consegnati. In caso di prodotti che dovessero risultare non conformi, l’Utente contatterà ECCEFOOD® inviando una mail a: assistenza@ECCEFOOD.com. ECCEFOOD® provvederà ad indicare un centro adatto alla verifica della merce consegnata oppure, una volta verificata direttamente l’anomalia, alla successiva sostituzione ovvero ad effettuare il rimborso attraverso riaccredito sul titolo originariamente utilizzato per il pagamento oppure all’emissione di un Coupon di ammontare pari all’importo del prodotto acquistato. In ogni caso la garanzia legale è riservata ai consumatori ovvero ai soggetti che hanno effettuato un acquisto su ECCEFOOD® per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

  1. Recesso

L’Utente che richieda una prestazione per fini estranei alla propria attività professionale ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con ECCEFOOD® o con il Partner senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, che decorrono dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato su ECCEFOOD®. Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell’art. 54 comma 1 Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo oppure utilizzando quello disponibile al link: content/diritto-recesso o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviare o a mezzo lettera a/r, a OPI SRL, Via Cristoforo Colombo, 177 00172 Roma (RM) o a mezzo email all’indirizzo assistenza@ECCEFOOD.com  ovvero, nel caso di Vendita Intermediata, anche all’indirizzo email del Partner indicato nella pagina di conferma di acquisto e presente anche nell’Account Utente, mettendo in conoscenza anche ECCEFOOD®. La lettera a/r o l’email dovranno contenere l’indicazione del prodotto e del numero di ordine. L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è a carico dell’Utente.
A seguito del corretto esercizio del recesso, salvo che ECCEFOOD® o il Partner non ritirino il bene direttamente, l’Utente avrà l’onere di restituire il bene senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato a ECCEFOOD® o al Partner la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54, c. 4. L’Utente dovrà applicare, sull’imballaggio, in maniera visibile il documento ricevuto da ECCEFOOD® a seguito della comunicazione di recesso di cui sopra, nel quale sono già indicati l’indirizzo di spedizione e i dettagli relativi all’ordine necessari per identificare il reso a destinazione. Si consiglia all’Utente di inserire una copia di tale documento anche all’interno dell’imballaggio, al fine di evitarne lo smarrimento o l’impossibilità di identificare il reso una volta pervenuto in magazzino. I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico dell’Utente, salvo il caso in cui ECCEFOOD® non abbia informato lo stesso al riguardo all’atto della conclusione del contratto, in conformità all’art. 57 comma 1 del Codice del Consumo.
I beni dovranno comunque essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni loro parte, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, i cartellini identificativi e le etichette originali, ove presenti, ancora attaccati ai beni e integri e non manomessi, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati e privi di segni di usura o sporcizia.
Come previsto dall’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente è responsabile di qualsiasi diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. In tale caso ECCEFOOD®, previa comunicazione scritta da inviare all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene, potrà ridurre l’ammontare del rimborso in ragione di tale diminuzione di valore, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente a causa della diminuzione di valore del bene.
ECCEFOOD® può rifiutarsi di accettare un recesso per i prodotti alimentari che siano stati consumati anche parzialmente. Ai sensi dell’art. 59 del richiamato Codice del Consumo sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento.

  1. Eccezioni del diritto di Recesso

Resta in ogni caso inteso che, con riferimento alle prestazioni di servizio, il diritto di recesso non potrà essere esercitato dall’Utente dopo la completa fornitura dei prodotti da parte di ECCEFOOD® qualora la fornitura stessa sia iniziata con l’espresso accordo dell’Utente e questi abbia accettato di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio da parte di ECCEFOOD®.
In ogni caso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento.

  1. Rimborsi

L’eventuale erogazione delle somme a titolo di rimborso da parte di ECCEFOOD®, qualora dovute, avverrà ai sensi dell’art.56 comma 1 Codice del Consumo nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui l’evento che ha dato luogo al rimborso si è verificato ed in caso di recesso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del relativo esercizio da parte dell’Utente. ECCEFOOD® eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con l’Utente e a condizione che lo stesso non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa che preveda costi di consegna superiori rispetto a quelli connessi alla consegna standard offerta da ECCEFOOD® ("Costi Supplementari"), quest’ultima non sarà tenuta a rimborsare i relativi Costi Supplementari. Resta inteso che, ad eccezione dei casi in cui ECCEFOOD® abbia deciso di ritirare direttamente i beni, ECCEFOOD® potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

  1. Responsabilità di ECCEFOOD®

ECCEFOOD® non sarà responsabile dei danni che possono derivare dall’utilizzo del Sito quali virus informatici, omissioni, interruzioni del servizio e avarie del software, anche a danno delle apparecchiature informatiche dell’Utente, che impediscano o ritardino la prestazione dei servizi qualora questi siano dovuti a cause esterne, di forza maggiore e/o di terzi non dipendenti dalla volontà del titolare. ECCEFOOD® sarà responsabile solo per eventuali vizi o difformità riscontrate nella Vendita Diretta, mentre in nessun caso sarà responsabile per eventuali vizi o difformità riscontrate nella Vendita Intermediata, per i quali responsabile nei confronti dell’Utente sarà esclusivamente il Partner. Conseguentemente, l’Utente è informato che in tali situazioni dovrà rivolgere le proprie lamentele ed agire esclusivamente nei confronti del Partner. In ogni caso ECCEFOOD® e/o il Partner non potranno in alcun caso essere ritenuti responsabili dei ritardi o vizi o difformità dipendenti da eventi al di fuori del proprio ragionevole controllo quali, a titolo meramente esemplificativo: (i) eventi di forza maggiore; (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche, ovvero atti od omissioni da parte dei vettori o spedizionieri.

  1. Proprietà industriali ed intellettuali

Ferma restando la limitazione all’uso dei segni distintivi dei Partner, ECCEFOOD® è titolare di ogni diritto relativo al contenuto grafico e concettuale del Sito, nonché dei segni distintivi propri in esso resi visibili. È quindi vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto e della grafica del Sito, così come dei segni distintivi nello stesso resi visibili. ECCEFOOD® è altresì titolare della piattaforma tecnologica di gestione del Sito.

  1. Privacy

I dati personali sono raccolti e trattati al fine di dare seguito alle richieste dell’Utente. ECCEFOOD® garantisce ai propri utenti di operare nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Codice sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (c.d. “GDPR”) L’informativa della privacy è da considerarsi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali ed è accessibile nella sezione Privacy del Sito o dal link: https://eccefooddev.azurewebsites.net/privacy-notice. Il titolare del trattamento dei dati è OPI SRL. Ogni eventuale reclamo dovrà pertanto essere rivolto a:


OPI SRL

Via Cristoforo Colombo, 177
00172 Roma (RM)
assistenza@ECCEFOOD.com



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  1. Cookies

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  1. Link a siti terzi

Il Sito può contenere link, nella forma di collegamenti ipertestuali o banner, a siti web esterni e di terze parti. ECCEFOOD® non esercita alcun controllo su detti siti e non si assume alcuna responsabilità circa l’accuratezza, la natura, la qualità e la completezza delle informazioni contenute nei siti di terzi. Il contenuto di tali siti non rappresenta prodotti, servizi o informazioni di ECCEFOOD®.

  1. Procedura di conciliazione. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali saranno regolate in ogni aspetto dalla legge italiana.
Per ogni controversia inerente l’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del contratto tra l’Utente e ECCEFOOD®, nel caso di Vendita Diretta sarà competente il Foro esclusivo di Roma, mentre nel caso di Vendita Intermediata sarà competente il Foro del luogo di domicilio del Partner.

  1. Risoluzione alternativa delle controversie (c.d. Alternative Dispute Resolution / On Line Dispute Resolution)

 

ECCEFOOD® informa ai sensi dell’articolo 141-sexies del Codice del Consumo l’Utente consumatore che, se egli ha presentato a ECCEFOOD® un reclamo, ma non è stato soddisfatto dell’esito dello stesso o non ha ricevuto un riscontro entro 30 giorni, può fare riferimento alla piattaforma europea che con Regolamento UE 524/2013 del 21 maggio 2013 è stata istituita per la risoluzione online delle controversie dei consumatori raggiungibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ("Piattaforma ODR"). Attraverso la Piattaforma ODR il consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto. Per maggiori informazioni è possibile contattare ECCEFOOD® tramite email: assistenza@ECCEFOOD.com.

 

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