Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 19,90 €

Back to all

RAVANELLI IN PADELLA

La cucina di Eccefood - Ravanelli in padella

Non vi è certezza assoluta sul luogo di origine del ravanello, ma sembra sia identificabile con le zone più orientali dell’Asia, Cina e Giappone per l'esattezza. Ed è proprio in Cina che si trova, infatti, il maggior numero di varietà di ravanello.
Le aree più importanti di coltivazione in Italia sono il Lazio e la Campania.

Esistono varie tipologie di ravanello: dalla tondeggiante, la più diffusa, di colore rosso e che può avere la punta della radice bianca, alla mezza-lunga, dalla radice lunga o ancora allungata, alla radice lunga con una forma cilindrica.

Il ravanello era già noto all’epoca della costruzione delle piramidi, quando veniva consumato dagli Egizi insieme agli spicchi d’aglio. Anche i Greci e i Latini ne conoscevano le virtù e lo usavano per calmare la tosse e per facilitare la digestione.

La modalità più diffusa di mangiare il ravanello è come ingrediente crudo dentro insalate, panini e altri snack dove rappresenta un elemento croccante, colorato e dal sapore un po’ aspro e piccante. 

Attenzione!
I ravanelli non vanno sbucciati
: infatti la loro scorza esterna è sottile e della stessa consistenza del suo interno bianco, basterà semplicemente lavarli e scattivarli con cura.

I ravanelli possono essere consumati anche cotti, proprio come la ricetta di oggi: la cottura fa si che il ravanello perda il suo sapore piccante, rendendolo tenero all’interno e leggermente croccante all’esterno.
Perfetti per accopagnare qualsiasi tipo di secondo, i ravanelli cotti acquistano un bellissimo colore rosa e ti stupiranno per il loro originale gusto.

Nella ricetta di oggi andremo a cuocere i fantastici primi ravanelli di stagione selezionati dal team attento di Eccefood per Orto so Good, freschissimi e super colorati!
Ricordiamo infatti che la stagionalità dei ravanelli va da Marzo a Novembre.

Siete pronti a preparare con noi questi super Ravanelli in padella?
Vediamo di cosa avremo bisogno.

 

INGREDIENTI:

 

INIZIAMO!

Iniziamo con il pulire bene sotto acqua corrente i nostri ravanelli, una volta separati dalle foglie.

ATTENZIONE!
Le foglie non vanno buttate, esse sono ottime in aggiunta ad insalate!

Una volta lavati bene sotto acqua corrente, asciughiamo i nostri ravanelli con della carta assorbente e priviamoli delle estremità, togliendo la barbetta finale.

A questo punto andiamo a tagliarli a metà.

I nostri ravanelli sono pronti per essere cotti in padella.
Prendiamo una padella e scaldiamo 3 cucchiai circa di olio extra vergine di oliva.
Una volta scaldato aggiungiamo i nostri ravanelli.

Tritiamo dell'erba cipollina fresca ed aggiungiamola ai ravanelli. Saliamo.

Lasciamo andare per circa 5 minuti.

A questo punto andiamo a donare la nostra nota agrodolce.
Aggiungiamo un cucchiaio abbondante di zucchero e lasciamo cuocere, girando per dare una cottura omogenea, i ravanelli per altri 5 minuti.
Potete sbizzarrirvi con la fantasia e, invece che in agrodolce, speziarli come più preferite: curcuma, curry... liberate la fantasia, saranno sicuramente tutti buonissimi!

Una volta cotti i ravanelli avranno cambiato colore, da rosso a rosa accesso, risultando croccanti all'esterno e teneri all'interno.

Impiattiamo: spolverata abbondante di pepe e servire caldi in accompagnamento a un secondo a vostra scelta.

Che buoni!

Taggateci sui social: siamo sia su Instagram che su Facebook. Seguiteci senza perdere mai le tante curiosità che il team di Eccefood ha in servo per voi!

Commenti
Lascia un commento Close
;