L'acqua del mare, il sole ed il vento: sono questi gli elementi essenziali per la nascita del sale.
Di fronte alla costa trapanese, in un territorio compreso fra Trapani, Paceco e Marsala, nascono le prime saline che la storia conosca, ad opera dei Fenici.
La produzione del sale avviene nel periodo estivo, quando il torrido sole siciliano diventa ingrediente essenziali per la produzione di questa tipologia di sale, che si caratterizza per il colore bianco e i cristalli persistenti.
Rispetto ad altri sali, quello di Trapani contiene più potassio, magnesio ed una quantità inferiore di cloruro di sodio.
Ancora oggi il sale di Trapani è prodotto con antichi procedimenti artigianali, prediligendo processi naturali ed evitando trattamenti non indispensabili.
Il sale di Trapani, a cui è stato riconosciuto il marchio IGP, nonché presidio slow food, sposa all'interno della linea Ciomod una selezione di pregiato cacao Nacional monorigine Ecuador, per dare vita ad un tavoletta che racchiude in sé i contrasti e l’essenza della tanto amata da Ciomod Sicilia.
La tavoletta di cioccolato di Modica IGP con fior di sale di Trapani è una vera prelibatezza, con un morso verrai trasportato ed immerso nelle belle terre sicule.