Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 19,90 €

Cesanese 2019

Produttore:: COMPAGNIA DI ERMES
Codice Articolo: ART00382
€ 12,00 al (PZ)
CESANESE 2019 - D.O.C. rosso di Olevano Romano
Sped. disponibile in tutta Italia
Disponibilità: Disponibile
Consegna in: 1 giorno
i h
ALTRE INFO

Il Cesanese 2019 di Olevano Romano è un rosso DOC di 100% uva Cesenese.

La D.O.C. Olevano è una delle tre di riferimento del vitigno Cesanese. 
Particolarmente adatte alle caratteristiche del vitigno sono da sempre le colline intorno ad Olevano Romano che, per altitudine ed esposizione, risultano il giusto connubio tra ambiente e vitigno per la produzione di vini dal forte carattere territoriale. 
E’ qui che ancora oggi si possono trovare viti allevate con l’antichissimo sistema a “conocchie”, sopravvissuto fino a noi proprio perché in perfetto equilibrio tra età delle piante, caratteristiche del vitigno e ambiente di produzione. 
Questo Cesanese 2019 al gusto è deciso e giustamente tannico, dove i tannini poco evoluti per l’assenza di invecchiamento rendono personalità e longevità a questo vino, esprimendo a pieno la caratterizzazione del territorio.
All’olfatto è un vino ampio e persistente, con sentori di frutti rossi maturi e erbe aromatiche di sottobosco, leggermente speziato con note di pepe bianco.

Tutto ciò rende questo vino particolarmente adatto alla beva in compagnia di pietanze succulenti. 

 

TIPOLOGIA D.O.C. Rosso Cesanese
VITIGNO Autoctono Cesanese 100%
ZONA DI PRODUZIONE Colline di Olevano Romano (ROMA) 
TIPOLOGIA DEL TERRENO Di medio impasto, con forte presenza di minerali, asciutto e ricco di sostanza organica, formato da disgrecazione rocciosa.
PORTAINNESTO Franco di Piede
ESPOSIZIONE DEL VIGNETO varie zone di esposizione 
ALTITUDINE DELLE VIGNE 450 metri sul livello del mare 
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Misto, Cordone speronato - Conocchie
DENSITA' D'IMPIANTO Varia
RESA UVA/ha 65-70 q.li
RESA VINO/UVA 55-60%
PRODUZIONE 3.000 bottiglie 

VINIFICAZIONE
La vinificazione tradizionale, senza l’uso del legno, è da sempre utilizzata per la produzione del Cesanese di Olevano e così oggi, Compagnia di Ermes lo interpreta nella versione base. Le uve vengono raccolte a mano in cassette da 18 Kg, subito trasportate in cantina e vinificate con diraspapigiatura a basso numero di giri. La macerazione avviene a temperatura di 28°C per 6/8 giorni con follature e rimotaggi giornalieri. Alla svinatura il vino grezzo si affina per 8/12 mesi in contenitori di acciaio. Alla fine dell’affinamento, e dopo diversi travasi di decantazione, i vini viene imbottigliato senza forzatura di stabilizzazione chimica, e con filtrazione con strati inerti da 3 micron. 

DEGUSTAZIONE 
All’esame organolettico il vino risulta di colore rosso rubino con riflessi granati, All’olfatto è ampio e persistente con sentori di frutti rossi maturi e erbe aromatiche di sottobosco, leggermente speziato di pepe bianco Al gusto è deciso e giustamente tannico, di tannini poco evoluti per l’assenza di invecchiamento, ma che rendono personalità e longevità al vino esprimendo a pieno la caratterizzazione del territorio, nel complesso di corpo tale da renderlo particolarmente adatto alla beva in compagnia di pietanze succulenti. 

ABBINAMENTO 
Per il carattere di vino deciso va sicuramente abbinato a piatti di carne rosse e bianche speziate, cotte alla griglia, primi di legumi (pasta e fagioli con le cotiche di maiale), formaggi di media stagionatura e leggermente salati, ma la sua naturale unione è con la porchetta di Ariccia che da sempre è decantata. 

Temperatura di servizio: 18°C 
E’ consigliata la decantazione per la eventuale leggera presenza di precipitato tannico, dovuto alla blanda filtrazione. 

DATI ANALITICI

Alcool svolto: 14,00 %vol. 
Acidità totale: 5,30 gr/lt 
pH: 3,66 
Estratto secco: 28,30 gr/lt 

SCHEDA TECNICA

Specifiche di prodotto
Nome attributo Valore dell'attributo
CLASSIFICAZIONE SECCO
BRAND COMPAGNIA DI ERMES
REGIONE LAZIO
TIPOLOGIA VINO
Tag del prodotto
;